2020 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti

2020
28
gennaio
Si svolge al Teatro Comunale la Festa del Cinquantenario di fondazione dell’I.S.V.N.A. Dopo l’introduzione del Presidente, che ringrazia l’Amministrazione e tutti i Soci ed invitati presenti per il costante sostegno, porge il suo saluto augurale il Sindaco dott. Corrado Bonfanti, esprimendo il vivo apprezzamento della città per l’attività dell’Istituto.
 
Subito dopo il Presidente legge il suo Inno a Noto, stampato su carta pergamena, e ne fa dono al Sindaco.
 
Segue la presentazione del volume I.S.V.N.A. 50, da parte del relatore l’archeologo prof. Francesco Privitera.
 
Interviene poi, in rappresentanza della Soprintendente arch. Aprile, la dott.ssa Maria Musumeci, assieme alla quale viene firmata la bozza di Convenzione stipulata da Comune di Noto, Soprintendenza di Siracusa e I.S.V.N.A. per la gestione del Parco Archeologico dell’Alveria.
 
Viene infine proiettato il documentario "… quando le idee hanno un’anima".
 
Uscendo dal Teatro i Soci ricevono copia del volume I.S.V.N.A 50; le Autorità e gli invitati anche copia DVD del documentario.
24
maggio
A causa del covid la Festa dell’Alveria si svolge in modo virtuale, mediante collegamento da casa, con il ricordo di quella di 50 anni prima, quanto era stata inaugurata l’attività dell’Istituto [v. 1970, 10 maggio]
10
settembre
In occasione della riapertura al pubblico della sezione medievale del Museo il Presidente svolge un intervento sull’apporto dato dall’I.S.V.N.A. all’incremento della raccolta di stemmi e reperti vari.
27
ottobre
Il Presidente, sentito il Consiglio Direttivo, prende atto dell’impossibilità, causa covid, di tenere in dicembre la 51ª Assemblea Ordinaria dei Soci che fra l’altro doveva eleggere il nuovo Consiglio Direttivo.
10
novembre
Su invito della Soprintendente arch. Aprile il Presidente partecipa a Siracusa all’incontro convocato per definire gli ultimi aspetti organizzativi per la riapertura del Museo Archeologico.
I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti