2018 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti

2018
30
maggio

Si svolge a Siracusa, presso la Soprintendenza, la riunione dei partners dell’Accordo Operativo (per Noto il Sindaco e il Presidente), in vista dell’inizio della 2a campagna di scavo-scuola.
12 settembre
Nell’Aula Magna del Seminario il sac. prof. Ignazio Petriglieri presenta il volume del consocio prof. Angelo Fortuna Il Corrado Confaloniero, poema secentesco scoperto da Salvatore Maiore.
29
settembre
In Sala Gagliardi il sac. prof. Gaetano Zito, presenta il volume "Aspetti del culto di S. Corrado fra Cinquecento e Novecento" (Atti del Convegno del 2015 nel V Centenario della beatificazione di S. Corrado), tratteggiando i contenuti delle singole relazioni in esso comprese.
24
ottobre
Iniziano a Noto Antica, nella chiusa di Poliseo (a supporto dello scavo dell’Università di Napoli) le prospezioni di tomografia condotte dal geologo dott. Santarosa, a seguito degli accordi intervenuti col Presidente grazie al consocio arch. Rossi. L’elaborazione dei dati darà indicazioni sull’esistenza in quell’area di  due strutture sepolte.
28
dicembre
Si svolge XLIX Assemblea Ordinaria dei Soci. Al termine inizia la proiezione dello slideshow NOTO ANTICA – Lo scavo dell’Università di Napoli “Federico II” -  scelta del sito, primi risultati e prospettive per il 2019.
In conclusione vengono distribuite ai soci presenti copie della Cronaca di Santocono Russo, introdotta da breve presentazione del V. Presidente Iuvara.
I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti