2013 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti

2013
22 febbraio
Il Presidente  si reca a Valverde, assieme ai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio di Siracusa, per il riconoscimento del paliotto di altare della chiesa dell’Eremo di Noto Antica trafugato nel 1993 e rinvenuto nell’abitazione di un privato.
23 marzo
Il Presidente interviene a Palazzo Impellizzeri all’inaugurazione della Mostra documentaria su Rosario Gagliardi, nel 250° della morte. Lì si incontra con l’amico e socio onorario prof. Stephen Tobriner, della Berkeley  University.
26 maggio
Si svolge a Noto Antica la XIX Festa dell’Alveria, nel Trentennale della sua istituzione da parte dell’Istituto.
5 ottobre
A Palazzo Trigona viene presentato alle Autorità e ai Soci il Dizionario Netino di Scienze, Lettere ed Arti. Per l’impedimento del prof. La Rosa, la sua relazione viene letta dal fratello Rosario.
11 dicembre
Al Convegno in memoria del Sindaco Corrado Passarello, che si svolge a Palazzo Trigona, il Presidente illustra nella sua relazione il contributo dato dallo scomparso alla difesa del territorio.
30
dicembre
Nella  Sala F.lli Ragusa dell’ex Convitto, al termine  dei lavori della XLIV Assemblea dei Soci, viene presentato il CD Sul Monte Alveria, inno dell’Istituto, musica del M° Gaetano Belfiore, nella esecuzione elettronica curata dal prof. Cesare Rosa Calamaro.
I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti