2008 - I.S.V.N.A. - dal 1970 al servizio della cultura netina

Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità
I.S.V.N.A.
I.S.V.N.A.
Vai ai contenuti

2008
13 febbraio
Nell’Aula Magna del Seminario, alla presenza del Vescovo mons. Crociata e del Sindaco avv. Valvo, il consocio Balsamo, quale Assessore alla Cultura, presenta la docufiction in DVD S. Corrado Confalonieri, eremita francescano, di cui segue la proiezione.
8
marzo
A Palazzo Impellizzeri si svolge una serata culturale (organizzata dall’Istituto assieme al Comune e all’Archivio di Stato) nel corso della quale, dopo la conversazione del consocio Balsamo, quale assessore alla Cultura, su "La dote delle ragazze netine nel Settecento", viene inaugurata una Mostra documentaria dedicata all’argomento trattato.    
14 marzo
Nella Sala Dante del Teatro Comunale il prof. Sebastiano Adorno, Presidente della Società Siracusana di Storia Patria presenta il volume Noto nel Novecento: politica, società e cultura  (Atti delle Giornate di Studio del novembre 2004), edito dall’Istituto.
25 maggio
Si svolge a Noto Antica la XIV Festa dell’Alveria con la partecipazione del Vescovo e del Sindaco. Dopo la visita ai ruderi della chiesa del SS. Crocifisso si svolge uno spettacolo di “scene di vita medievale”.
10 dicembre
Il Direttivo, su proposta del Presidente Maiore, decide all’unanimità di rassegnare le dimissioni, così provocando la decadenza dell’Organo, al dichiarato fine di consentire al consocio F. Balsamo, ormai libero da impegni assessoriali, di tornare a far parte dell’Organo mediante nuova anticipata elezione.
30 dicembre
Nella Sala Dante del Teatro Comunale si svolge la XXXIX Assemblea Ordinaria che procede all’elezione dei 9 componenti del Consiglio Direttivo, fra cui l’ex Presidente Francesco Balsamo.
I.S.V.N.A.
Istituto per lo Studio e la Valorizzazione
di Noto e delle sue Antichità
Via Carrozzieri, 2     96017 Noto (SR)
+39 0931 835876 (tel. e fax)
segreteria@isvna.it
Torna ai contenuti